il 12 maggio nasce S.Cu.P sport e cultura popolare a via nola 5 - sostieni lo sport e la cultura popolare

Scup!

Sport e Cultura Popolare - Tristo e' il discepolo che non avanza il Maestro

Sportivamente contro la crisi

Palestra Popolare SCUP

“SPORTIVAMENTE CONTRO LA CRISI”

Incarniamo l' immaginario dello sportivo povero di mezzi ma ricco di volontà, con grandi competenze a disposizione e tanta voglia di reagire alla crisi e al precariato prendendo di petto il proprio destino con lo stesso spirito con cui gli atleti affrontando le loro prove.

A fronte di una situazione d'incertezza e sfruttamento abbiamo deciso di creare uno spazio che si oppone all' immagine dello sportivo divo, modello da sfilata e alla pratica violenta che impera in qualunque disciplina.
Lo sport che proponiamo si rivolge a tutti rispettando ambizioni, spirito di competizione e potenzialità. Promuove uno stile di vita sano attraverso la conoscenza del proprio corpo e il rapporto con l' altro, il movimento e la socializzazione.
La pratica sportiva intesa come crescita individuale e collettiva diventa bene comune da condividere e incentivare, creando uno spazio nuovo di aggregazione e di scambio dove confluiscono competenze che si sommano e moltiplicano.
Educando alla sana competizione alla cura del corpo e al rispetto dell'altro sia esso rivale sul campo o semplicemente diverso da noi, attiviamo quelle pulsioni alla socialità e alla condivisione già presenti nella persona.
Confluiscono in S.Cu.P istruttori e operatori dello sport qualificati, con esperienze pluriennali di sport popolare, educazione e centri di aggregazione, che hanno risposto al precariato con un progetto di rete già sperimentato in molti quartieri della città, strappando spazi al degrado e creando prospettive di lavoro.

comune-info

  • E se l’Africa aiutasse la Norvegia?

    Comune-info 20 Oct 2014 | 11:48 am

    E se l’Africa aiutasse la Norvegia? La comunicazione di molte Ong vive di stereotipi dell’umanitrio. Alcuni esempi di creatività e ironia possono risultare efficaci contro questa “pornografia della povertà” di Marco Binotto* Difficile pensare alla comunicazione senza la creatività. La creatività permette di innovare, di non[…]

    Read more...
  • Manifesto di una scuola smilitarizzata

    Comune-info 20 Oct 2014 | 9:27 am

    Manifesto di una scuola smilitarizzata Ci sono cose da fare ogni giorno: lavarsi, studiare, giocare, preparare la tavola, a mezzogiorno. Ci sono cose da fare di notte: chiudere gli occhi, dormire, avere sogni da sognare, orecchie per non sentire. Ci sono cose da non fare[…]

    Read more...

DinamoPress

Sei qui: Home PALESTRA POPOLARE